Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Software Libero
Verbale dell'adunanza del 9 gennaio 2013
La riunione è aperta alle 21:00 Sono presenti a mezzo connessione telematica: il Presidente Renzo Davoli e i consiglieri Piergiovanna Grossi e Vincenzo D'Andrea.
Il presidente Renzo Davoli dà atto della valida costituzione del Consiglio Direttivo e incarica il consigliere D'Andrea della redazione del processo verbale.
Il presidente dà lettura dell'ordine del giorno previsto per la riunione odierna:
-
diffida al Ministero della Istruzione Università e Ricerca per il concorso.
-
stato dei server
-
stato dell'aggiornamento dei servizi (chi fa cosa, dov'è la documentazione)
-
progetti in corso
-
varie ed eventuali
.*.*.*.
1) Diffida al Ministero della Istruzione Università e Ricerca per il concorso
Il presidente Davoli ha spedito oggi una lettera a tutte le associazioni firmatarie con il punto della situazione. Sono arrivate alcune ricevute per l'avvenuto protocollo della diffida, in particolare:
-
Amministrazione : MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
-
Area Organizzativa Omogenea : AOOUFGAB - Ufficio del Gabinetto
-
Protocollo n. : 26279 del : 14/12/2012 - Registro Ufficiale AOO AOOUFGAB
-
Amministrazione : MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
-
Area Organizzativa Omogenea : AOODPPR - Dipartimento della Programmazione
-
Protocollo n. : 2303 del : 18/12/2012 - Registro Ufficiale AOO AOODPPR
In più è arrivata la comunicazione di incompetenza della Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, acquisti e affari generali. Affermano che la competenza è del Dipartimento istruzione al quale non hanno rispedito la pratica perché era già uno dei destinatari della diffida.
Nessuna altra comunicazione è arrivata dal ministero che deve rispondere entro 30 giorni, quindi entro il 18, se come ipotesi meno restrittiva si tiene conto dell'ultima data di protocollazione del documento.
Purtroppo a questa seduta non hanno potuto prendere parte i consiglieri Ciurcina e Sponzilli; occorre la consulenza legale dei suddetti consiglieri per conoscere le opzioni e i tempi per le possibili fasi successive del contenzioso e poter valutare quali azioni intraprendere di comune accordo con le altre associazioni firmatarie.
2) Stato dei server
IL ripristino dei servizi Web non è ancora completo. Il consigliere Grossi si incarica di contattare Marthe Ngo Temb per conoscere lo stato del ripristino. Davoli chiede che venga prevista oltre al lavoro di ripristino una attività di documentazione della struttura a fine ripristino.
3) Stato dell'aggiornamento dei servizi
Il consiglio decide di tenere aggiornata la pagina apposita preparata tempo fa dal consigliere Grossi. Attualmente la pagina "chi fa cosa" è in via di ripristino sul server.
4) Progetti in corso
La discussione del punto 4 è rinviata alla prossima seduta nel consglio.
5) Varie ed eventuali
Si ricorda che è in scadenza il dominio "carocandidato": di norma è il consigliere Ciurcina che provvede al rinnovo. Il Consiglio, ringraziandolo in anticipo, chiede al consigliere Ciurcina di provvedere anche quest'anno al rinnovo.
Dati i costi attuali per il server di carocandidato, il consiglio proporrà ai soci di prendere un server virtuale (per es. http://www.edis.at) e di spostare al più carocandidato su quel server.
Un'altra imminente incombenza riguarda l'iscrizione al registro regionale delle APS. Il consigliere Sponzilli ha preso in carico la gestione di questa pratica. Il consiglio ringrazia.
.*.*.*.
Alle ore 22:00 non essendovi altri punti da discutere il Presidente dichiara conclusa la riunione.