Come l'associazione organizza le sue attività: I progetti
Dedicare del tempo all'associazione non significa solo parlare di qualche idea, significa impegnarsi a portare avanti uno o più progetti con impegno e dedizione nel rispetto dei tempi e delle persone che vi partecipano; non è sempre facile o possibile dedicare da soli tutto il tempo a queste iniziative, pertanto sono necessari almeno più di due soci per ogni progetto.
Ogni progetto costituisce un'area di interesse che può o meno rispecchiare le capacità tecniche e pratiche dei soci che hanno scelto volontariamente di farne parte; è essenziale che chi si impegna in un nuovo progetto abbia almeno delle competenze; se si parla quindi di pubblica amministrazione sarebbe opportuno avere nel gruppo almeno una persona in grado di gestire i rapporti con le P.A. stesse e che conosca regolamenti e leggi.
Potrebbe capitare che qualche socio non riesca più a trovare il tempo o gli stimoli per proseguire un progetto; a questo proposito, è di fondamentale importanza una comunicazione maggiore non solo tra gli appartenenti a quel progetto ma anche nella lista soci in modo da permettere ad eventuali altri nuovi soci di poter partecipare attivamente senza lasciar cadere il progetto in un limbo infinito.
Attualmente i nostri progetti in corso sono:
Progetto "software libero nella pubblica amministrazione"
coordinazione dei progetti che riguardano l'uso del software libero nella P.A. gestito da Marco Ciurcina, Paolo Didonè, Antonio Bertoldini, Emmanuele Somma, Antonio Russo, Daniele Micci, Adriano Sponzilli, Simone Piccardi.
Progetto "Documentazione"
aggiornamento della raccolta di documentazione del sito web gestito da Simone Piccardi, Claudia Galingani, Mongini Riccardo, Mattiuzzo.
Progetto "AssolImprese"
Assoli e le imprese; gestito da Paolo Didonè, Antonio Russo, Giovanni Bonenti.
Progetto "Caro Candidato"
progetto per la diffusione del Software Libero attraverso i candidati comunali, regionali, nazionali; gestito da Antonio Russo, Andrea Bonani, Giovanni Bonenti.
Progetto "Assoli ti guarda"
progetto sul controllo e sulla sorveglianza di aree di attività; gestito Valerio Valeri.
Progetto "Questo computer è libero"
progetto che intende liberalizzare i computer dalle egemonie software delle case produttrici, installatrici; gestito da Paolo Didonè, Puria Nafisi Azizi.
Progetto "Tesi di Laurea"
progetto che vede la raccolta di tesi di laurea riguardanti il software libero e le proprie utilizzazioni; gestito da Puria Nafisi Azizi.
Progetto "Gestione IT"
finalizzato alla gestione IT; gestito da Iacopo Pecchi, Valerio Valeri, Claudia Galingani Mongini, Paolo Didonè.
Progetto "monitoraggio leggi e bandi nella P.A"
progetto riguardante il monitoraggio sul territorio nazionale di leggi e bandi in seno alla pubblica amministrazione; gestito da Simone Piccardi, Adriano Sponzilli, Andrea Brugiolo.