Verbale_Consiglio 130701

Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Software Libero

Verbale dell'adunanza del 1 luglio 2013

 

La riunione è aperta alle 08:20 Sono presenti a mezzo connessione telematica: il Presidente, Vincenzo D'Andrea, e i Consiglieri Cristian Consonni, Maurizio Napolitano, Paolo Holzl.

 

Il presidente Vincenzo D'Andrea dà atto della valida costituzione del Consiglio Direttivo e incarica il Consigliere Cristian Consonni della redazione del processo verbale.

 

Il presidente da lettura dell'Ordine del Giorno:

- sistemazione libro soci

- calendario riunioni del consiglio

- ipotesi collaborazione con ubuntu.it

- stato dei progetti in corso

- varie ed eventuali

.*.*.*.

 

1) Sistemazione libro soci

 

Il Consiglio valuta la situazione del libro soci: il 30/06 scadeva il termine per la decadenza dei soci morosi (dall'art. 2 del Regolamento: "Ogni Socio può recedere espressamente dall'Associazione inviando comunicazione scritta al Consiglio Direttivo, oppure tacitamente non saldando la quota associativa annuale entro il trenta giugno dell'anno solare in corso.").

Dati i recenti problemi con il sito per alcuni Soci la situazione è incerta.

Il Presidente propone di prorogare il termine previsto dall'articolo 2 del Regolamento al 30/07/2013, inviando una mail ai soci che non hanno rinnovato nel 2013 con un invito a rinnovare l'iscrizione.

Il consiglio approva all'unanimità.

Una prima versione del messaggio per i Soci sarà stilata dal Consigliere Paolo Holzl e rivisto dagli altri membri del Consiglio.

 

2) Calendario riunioni del consiglio

 

Il Consiglio stabilisce che le riunioni sono fissate di norma il terzo mercoledì del mese. In ogni caso il lunedì della settimana precedente la data dovrà essere confermata attraverso una consultazione dei Consiglieri.

 

3) Ipotesi collaborazione con ubuntu.it

 

La comunità italiana di ubuntu.it ha chiesto all'associazione di raccogliere delle donazioni, analogamente a quanto Assoli sta facendo per Debian.

Oltre a questo ci è stato chiesto di aiutare la comunità nel trovare un hosting per un loro server. Dato il carattere informale di ubuntu.it si tratterebbe di fare sostanzialmente da interfaccia verso potenziali host.

Da precedenti conversazioni è stato stilata una prima bozza di documento con una serie di regole condivise.

Il Tesoriere, Cristian Consonni, prenderà contatto con i rappresentati della comunità italiana ubuntu.it per proseguire nella definizione di un accordo.

 

4) Stato dei progetti in corso

 

Il Presidente chiede di rinviare alla prossima riunione questo punto, in modo da poter raccogliere informazioni sui progetti.

 

5) Varie ed eventuali

 

Sito dell'Associazione: è necessario prendere in mano la gestione dei contenuti del sito. La Socia Piergiovanna Grossi si impegna a trovare un gruppo di Soci che possa gestire il sito, tra coloro che in passato avevano dato la loro disponibilità; inoltre è necessario anche stabilire quali siano gli accessi.

 

.*.*.*.

 

Non essendoci null'altro da discutere, la riunione termina alle 9:30.

La prossima riunione del Consiglio e' convocata indicativamente per mercoledì 24 luglio in orario da definire.