Verbale_Consiglio 130717

Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Software Libero

Verbale dell'adunanza del 17 luglio 2013

 

La riunione è aperta alle 21:30.

Sono presenti a mezzo connessione telematica: il Presidente, Vincenzo D'Andrea, e i Consiglieri Cristian Consonni, Maurizio Napolitano, Marica Landini.

Alla riunione assistono i Soci: Alessandro Fanna.

 

Il presidente Vincenzo D'Andrea dà atto della valida costituzione del Consiglio Direttivo e incarica il Consigliere Marica Landini della redazione del processo verbale.

 

Il presidente da lettura dell'Ordine del Giorno:

- sistemazione libro Soci e lettera ai Soci morosi

- patrocinio Didattica Aperta 2013

- aggiornamento del tesoriere (deleghe e banca)

- aggiornamento sulla ipotesi di collaborazione con ubuntu.it

- situazione sito

- ipotesi nuove attività (eventuale lettera Pisapia, registro elettronico scuole)

- revisione del calendario riunioni del Consiglio

- varie ed eventuali

.*.*.*.

 

1) Sistemazione libro Soci e lettera ai Soci morosi

 

Il Consiglio valutata la situazione del libro Soci. Il libro Soci risulta aggiornato, tuttavia è necessario controllare se ci sono stati eventuali movimenti bancari recentissimi. Si concorda il testo della mail da inviare ai Soci precedentemente steso in ML Consiglio. Per dare tempo ai Soci di regolarizzare la loro posizione, il Consiglio delibera di allungare la proroga del periodo disponibile per regolarizzare la posizione associativa (vedi articolo 2 del Regolamento) fino al 31 agosto 2013. Questo modifica il termine indicato nel precedente verbale.

Il Consiglio approva all'unanimità.

 

2) Patrocinio Didattica Aperta 2013

 

In ML Progetti è stato richiesto dal Socio Piergiovanna Grossi patrocinio non oneroso, per l'iniziativa Didattica Aperta 2013 (www.didatticaaperta.it).

Il Consiglio delibera l'approvazione della richiesta, salvo comunicazioni contrarie in mailing list entro il 20 luglio (data fissata come scadenza per esprimersi).

 

3) Aggiornamento del tesoriere (deleghe e banca)

 

Il tesoriere Cristian Consonni spiega che è necessaria una delibera per il cambio delle deleghe ad operare sul conto corrente dell'associazione.

Visti gli articoli 9, 10, 11 dello Statuto si delibera che il tesoriere ed il presidente dell'Associazione vengano delegati ad operare sul conto corrente dell'Associazione. Al rinnovo delle cariche sociali la delega viene trasferita, mediante il verbale di elezione del nuovo Consiglio, ai nuovi eletti nella carica di Tesoriere e Presidente.

La carica di Tesoriere è attualmente ricoperta da Cristian Consonni e la carica di Presidente è attualmente ricoperta da Vincenzo D'Andrea.

 

 

 

 

4) Aggiornamento sulla ipotesi di collaborazione con ubuntu.it

 

Riguardo alla richiesta di collaborazione con ubuntu.it, risulta necessario prendere contatti e chiarire con loro in quali termini concretizzare la collaborazione. Il Consigliere Consonni procederà a prendere contatto. Una volta definiti i termini, il Consiglio valuterà la proposta e successivamente la sottoporrà alla valutazione dei Soci mediante discussione in ML progetti.

 

5) Situazione sito

 

Non risultano esserci aggiornamenti rispetto a questo punto.

 

6) Ipotesi nuove attività (eventuale lettera Pisapia, registro elettronico scuole)

 

Il Presidente riassume riguardo alla notizia di acquisto da parte del Comune di Milano di 500 computer per la Polizia Municipale, ma al momento inutilizzati perché privi di sistema operativo. Prima di procedere, eventualmente con la stesura di una lettera da indirizzare al Sindaco Pisapia, risulta necessario avere maggiori elementi di approfondimento.

Mentre riguardo al registro elettronico, il Presidente fa presente che in mailing list sono stati citati alcuni possibili software con licenze libere.

Il Consigliere Napolitano illustra una possibile proposta per affrontare questi problemi. L'idea è sollecitare l'Agenzia per l'Italia digitale riguardo all'art. 68 CAD, nell'attività di sorveglianza rispetto a problematiche di questo tipo.

Il Consiglio prende in considerazione anche l'ipotesi di aprire una pagina sul sito dove riportare eventuali segnalazioni di violazioni dell'art 68. Al momento non ci sono le possibilità tecniche e organizzative per farlo. La questione tecnica sarebbe risolvibile organizzando uno spazio wiki linkato dal sito. Se un/a Socio/a si propone per mantenere questa pagina, si procederà con la realizzazione.

 

7) Revisione del calendario riunioni del Consiglio

 

Il Consiglio delibera di concordare di volta in volta la data della successiva riunione (fissata o indicativa).

 

8) Varie ed eventuali

 

Il Consigliere Consonni propone di valutare la possibilità effettuare deliberazioni del Consiglio Direttivo in modalità asincrona. Visto il regolamento:

 

ARTICOLO 12

Partecipazione Telematica all'Assemblea ed al Consiglio Direttivo

1. I Soci possono partecipare alle riunioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo ed esprimere il loro voto anche per via telematica (“Partecipazione Telematica”).

2. Le modalità tecniche di Partecipazione Telematica sono stabilite dal Consiglio Direttivo.

 

Poiché non viene esplicitata la possibilità di deliberare secondo questa modalità, si rinviano deliberazioni su questa proposta in occasione di revisione del Regolamento.

 

.*.*.*.

 

Non essendoci null'altro da discutere, la riunione termina alle 22:40.

La prossima riunione del Consiglio e' convocata per martedì 3 settembre alle ore 21:30.