Verbale_Consiglio 130903

Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Software Libero

Verbale dell'adunanza del 3 settembre 2013

 

La riunione è aperta alle ore 21.30.

Sono presenti a mezzo connessione telematica: il Presidente, Vincenzo D'Andrea e i consiglieri Cristian Consonni, Paolo Holzl, Marica Landini.

Alla riunione assistono i soci: Piergiovanna Grossi (dalle ore 21:55)

 

Il Presidente Vincenzo D'Andrea dà atto della valida costituzione del Consiglio Direttivo e incarica il consigliere Marica Landini della redazione del processo verbale.

 

Il presidente da lettura dell'Ordine del Giorno:

  1. Aggiornamento sito

  2. Aggiornamento tesoriere (incluso ipotesi raccolta donazioni per comunità ubuntu.it)

  3. Aggiornamento segretario (stato campagna rinnovi, libro soci)

  4. Attività

  5. Impostazione riflessione sul futuro dell'associazione

  6. Varie ed eventuali

 

1 Aggiornamento sito

Il Presidente chiede di posticipare questo punto. Dovrebbe partecipare la socia Piergiovanna Grossi che sta coordinando la sistemazione del sito. Il consiglio posticipa la discussione a quando si collegherà la socia Grossi.

 

2 Aggiornamento tesoriere

Il Tesoriere Cristian Consonni conferma che ha terminato le procedure per l'accesso al conto di cui ora ha operatività piena. Anche il conto di PayPal è accessibile al Tesoriere.

Per quanto riguarda il dominio "softwarelibero.it", il Tesoriere ha provveduto a pagare a PLAYNET.it il rinnovo per un anno, la cui scadenza è ora per il 7 settembre 2014. Arrivano ancora solleciti, quindi il Tesoriere provvederà a ricontattare il fornitore per verificare se si tratti di messaggi automatici o se vi siano altri problemi. Da verifica whois il sito risulta rinnovato (con scadenza 14 settembre 2014).

 

Il Tesoriere ricorda che per completare l'iter con la banca è necessario inviare copia del Verbale dell'Assemblea e dello scorso Consiglio, in forma cartacea firmata.

 

Il Tesoriere descrive i passaggi e procedure per la gestione di nuovi soci o del rinnovo. La procedura tende ad essere abbastanza complessa, specie perché sono stati gestiti contemporaneamente i rinnovi a seguito dell'invio della mail per la campagna di rinnovi, dal 22 giugno fino a qualche giorno fa (dodici finora tra rinnovi e nuovi soci).

 

Cristian ricorda che, come è stato segnalato da Francesco Potortì in mailing list, è necessario scrivere sulle opportune pagine nel sito dell'Associazione, che le donazioni sono deducibili. Resta da verificare se lo sono le iscrizioni (ma probabilmente no).

 

Si collega la socia Piergiovanna Grossi, il Presidente chiede quindi di prendere in esame il primo punto all'ordine del giorno. Il Consiglio approva.

 

1. Aggiornamento sito

La socia Piergiovanna Grossi descrive le attività che sono state fatte, in particolare il lavoro svolto da Emidio Stani e da Francesco Potortì: un lavoro prezioso, indispensabile e di qualità, sistemando numerosi problemi, inclusa la gestione dei backup. Stanno inoltre lavorando alla sistemazione della gestione automatica del libro soci nel sito nella Associazione, così anche da agevolare le attività di tesoriere e segretario.

Se in futuro fosse necessario fare un contratto di ripristino dei servizi del sito, Piergiovanna Grossi propone di farlo ad Emidio. Il Consiglio ringrazia i soci Grossi, Stani, Potortì per il prezioso lavoro volontario che stanno facendo.

 

Si riprende il secondo punto all'ordine del giorno.

 

2 Aggiornamento tesoriere

Il Tesoriere ha preso contatto con un commercialista, il dott. Rossi di MiIlano (Studio Tandem Consulting), che è il commercialista di Wikimedia Italia. La socia Piergiovanna Grossi, grazie alla sua precedente esperienza come tesoriere, fornisce istruzioni sulla preparazione della documentazione da inviare al commercialista. In particolare il primo consiglio di Piergiovanna è di richiedere i costi prima di dare qualunque incarico.

 

Piergiovanna Grossi ricorda che alla precedente commercialista sono state chieste informazioni relative alle agevolazioni fiscali per le donazioni. La consulenza è stata data solo telefonicamente e quindi non ci sono informazioni dettagliate da pubblicare sul sito. E' stata chiesta una relazione di consulenza che non è stata inviata. Ciò nonostante, è stata fatturata una consulenza generica. Per giustificare il pagamento si deve sollecitare che ci venga fornita una nota di debito, con l'indicazione dell'oggetto per cui abbiamo richiesto consulenza, cioè agevolazioni fiscali per l'APS di Assoli (ovvero i riferimenti normativi riguardo alle agevolazioni fiscali delle APS registrate).

 

Nel sito metteremo comunque l'indicazione di consultare il proprio commercialista.

 

Piergiovanna Grossi ricorda che entro fine 2013 va verificato se il Premio conferito nel 2012 a Tiago Cappello (pagamento e un versamento F24) va dichiarato ai fini fiscali. Per il resto sono stati pagati solo servizi, non ci sono compensi o altri pagamenti che motivino una denuncia dei redditi.

Nel 2014 (per il 2013), sarà necessario fare la denuncia dei redditi, relativa al compenso di Marthe e possibili altri compensi o pagamenti.

 

Il Tesoriere aggiorna il Consiglio per quanto riguarda le donazioni a Ubuntu.it. Al momento è in via di definizione un regolamento condiviso, così da rispondere ad eventuali critiche anche se non pienamente costruttive.

Vincenzo propone di fare un ulteriore passaggio in lista progetto alla versione definitiva del regolamento, prima di procedere con l'approvazione.

 

3 Aggiornamento segretario (stato campagna rinnovi, libro soci

In parte l'argomento relativo alle mail di Campagna rinnovi,

è già stato affrontato da Cristian nell'esposizione degli aggiornamenti riguardo la Tesoreria.

 

Al termine della revisione del libro soci, verrà inviata una mail in lista progetti, segnalando che chi non ha rinnovato, verrà tolto dalla lista progetti. Nel sito, l'account degli ex-soci verrà bloccato mettendo lo stato a ex-socio.

 

Gli ulteriori punti all'ordine del giorno vengono rinviati ad una successiva riunione.

 

Alle ore 23:30, il Consiglio delibera di aggiornare la discussione degli altri punti ad una prossima riunione, quindi il Presidente dichiara conclusa la riunione.