Verbale_Consiglio 131127

Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Software Libero

Verbale dell'adunanza del 27 novembre 2013

 

La riunione è aperta alle ore 21.30.

Sono presenti a mezzo connessione telematica: il Presidente, Vincenzo D'Andrea e i consiglieri Cristian Consonni, Paolo Holzl, Marica Landini, Maurizio Napolitano.

 

Il Presidente Vincenzo D'Andrea dà atto della valida costituzione del Consiglio Direttivo e incarica il consigliere Marica Landini della redazione del processo verbale.

 

Il presidente da lettura dell'Ordine del Giorno:

  1. Aggiornamento da parte del Segretario (campagna rinnovi, libro soci)

  2. Gestione delle liste dell'associazione

  3. Aggiornamento da parte del Tesoriere (stato conti, rinnovi)

  4. Aggiornamento situazione sito

  5. Aggiornamento rapporti collaborazione con ubuntu.it

  6. Avvio confronto sul futuro dell'associazione

  7. Iniziativa relativa all'adozione dei testi scolastici in formato digitale

  8. Varie ed eventuali

 

Il vicepresidente da lettura dell'Ordine del Giorno:

- Aggiornamento da parte del Segretario (campagna rinnovi, libro soci, allinieamento mailing list soci e relativa pagina del sito)

- Aggiornamento da parte del Tesoriere (stato conti, rinnovi)

 

Piano di lavoro attività in sospeso

Aggiornamento situazione sito

Aggiornamento rapporti collaborazione con ubuntu.it

Avvio confronto sul futuro dell'associazione

Iniziativa relativa sull'adozione dei testi scolastici in formato digitale

 

1 Aggiornamento da parte del Segretario (campagna rinnovi, libro soci)

Si considera conclusa l'attività a seguito della campagna rinnovi 2013 e consolidato il lavoro di riordino del libro Soci.

Si prosegue con la sincronizzazione dell'elenco degli iscritti alla mailing list dedicata ai Soci (si ricorda che la lista soci@softwarelibero.it è una lista riservata ai soli Soci in regola con il pagamento della quota associativa) e viene utilizzata solo per le comunicazioni di convocazione assemblea annuale o straordinaria.

Si prosegue inoltre con l'aggiornamento della pagina del sito.

Si concorda che sulla pagina del sito compaiano i nomi dei soci in regola con la quota associativa per l'anno in corso (ed eventuali soci onorari) che abbiano espresso autorizzazione a pubblicare il loro nome sul sito. Verrà inviata una comunicazione via mail di richiesta di approvazione.

 

2. Gestione delle liste dell'associazione

Il consiglio propone di delineare come segue l'uso delle mailing list dell'associazione. Si rimanda a discussione nella lista Progetti riguardo all'argomento:

* lista Soci (soci@softwarelibero.it): lista riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa. È utilizzata solo per le comunicazioni di convocazione assemblea annuale o straordinaria

* lista Progetti (progetti@softwarelibero.it): lista riservata per soci ed ex-soci. È lo strumento vero e proprio di lavoro dell'associazione.

* lista Discussioni (discussioni@softwarelibero.it): lista pubblica e aperta per tutte le discussioni riguardanti il software libero.

 

 

3. Aggiornamento da parte del Tesoriere (stato conti, rinnovi)

Nessun aggiornamento rilevante sullo stati dei conti o dei rinnovi.

Il tesoriere ha contattato un nuovo commercialista (dott. Aldo Rossi di Milano), è necessario inviare file e i documenti necessari per avere un preventivo dei costi della sua prestazione.

Si prendono accordi per l'invio al socio Marco Ciurcina dei documenti necessari per il cambio di delega sul conto.

 

4. Aggiornamento situazione sito

Come già evidenziato in un punto precedente dell' Odg, verrà inviata una comunicazione via mail ai nominativi di richiesta di approvazione di comparire sulla pagina soci, e tale pagina verrà aggiornata di conseguenza.

 

5. Aggiornamento rapporti collaborazione con ubuntu.it

Il Consiglio, tenuto conto dell'estesa discussione sulla lista progetti rispetto al testo dell'accordo precedentemente discusso produrrà una nuova versione dell'accordo da sottoporre alla lista progetti.

Fermo restando che si danno per assunti gli aspetti già precedentemente discussi collegialmente in ML progetti e che si considerano consolidati.

 

6. Avvio confronto sul futuro dell'associazione

Il Consiglio discute su come presentare il tema ai soci:

Occorre cercando di circoscrivere l'argomento. Una prima questione è fare il punto sulle attività significative svolte e di chi le porti avanti.. Quanti sono i soci attivi?

E' abbastanza che l'Associazione esista indipendentemente dal fatto che si portino avanti azioni di rilievo? Non sembra sufficiente svolgere attività di raccolta donazioni e sporadiche azioni di sostegno al SL.

Una possibilità che emerge dalle riflessioni è che si potrebbe cercare di fare in modo che Assoli faccia da volano per azioni portate avanti da singoli (o gruppi) soci dando rilevanza e peso a quanto fatto. Quindi invece di “agire” Assoli potrebbe “promuovere”.

Si dovrà poi valutare come affrontare il fatto che Assoli non è l'unica associazione che si occupa di SL. Ha senso pensare ad Assoli come raccordo? Non sarebbe il primo tentativo, ma gli altri non hanno avuto particolare successo.

Il punto importante, che andrà impostato con cura, è decidere come svolgere questa discussione.

 

7. Iniziativa relativa all'adozione dei testi scolastici in formato digitale

Si riprenderà l'argomento per definire quali azioni e apporto possa dare l'Associazione.

 

Non essendoci null'altro da discutere, la riunione termina alle 00:21

riunione, quindi il Presidente dichiara conclusa la riunione.